Il mio bambino ride quando lo sgrido, mi sfida!
Cerchiamo di comprendere le reali motivazioni dietro a questi comportamenti che spesso risultano frustranti per i genitori
Nel mio lavoro con le famiglie ho sempre cercato di generare interrogativi, evitando di offrire risposte preconfezionate. Accompagno i genitori attraverso percorsi di costruzione partecipata, dove entrambe le parti sono chiamate a mettere in campo le proprie risorse e potenzialità. Con questa visione metto a vostra disposizione pensieri, riflessioni e spunti su tematiche di genitorialità consapevole.
Cerchiamo di comprendere le reali motivazioni dietro a questi comportamenti che spesso risultano frustranti per i genitori
Il linguaggio è una funzione complessa e affascinante che ci distingue da tutte le altre specie e che rende possibile la relazione. I bambini sono esposti al linguaggio fin dalla nascita, anzi, è opportuno sottolineare come già nel ventre materno vengano investiti dalla voce umana.
Il cestino dei tesori, ideato dalla pedagogista Elinor Goldschmied, non rientra propriamente nel materiale montessoriano, ma è stato adottato perché risponde adeguatamente ai bisogni di esplorazione sensoriale del bambino.
I bambini piccolissimi possono essere comunicatori abili e competenti? La risposta è: assolutamente sì!