Lo sviluppo del linguaggio

Il linguaggio è una funzione complessa e affascinante che ci distingue da tutte le altre specie e che rende possibile la relazione.

I bambini sono esposti al linguaggio fin dalla nascita, anzi, è opportuno sottolineare come già nel ventre materno vengano investiti dalla voce umana.

La voce umana, fonte di estrema attrazione per i bambini, è lo strumento fondamentale per permettere e favorire l’acquisizione e la costruzione del linguaggio.

Verso i quattro mesi i bambini iniziano a fissare con interesse la bocca delle persone che si rivolgono a lui mentre parlano. In maniera inconsapevole stanno facendo un lavoro di assorbimento degli elementi del linguaggio.

Questa costruzione avviene sulla base del processo di maturazione nervosa di ogni bambino.

Ricordiamoci che il linguaggio si acquisisce e si sviluppa nella relazione, quindi lasciare un bambino davanti alla televisione nella speranza che possa parlare prima oppure utilizzare giochi digitali o applicazioni per stimolare questa funzione, risulta inutile e controproducente.

Parlare, cantare, leggere, descrivere il mondo circostante, utilizzare le prime nomenclature mute, giocare con gli animali, creare dei libretti fotografici: questi sono gli strumenti utili e funzionali allo sviluppo del linguaggio.

Adulti disponibili e rispettosi renderanno questa esperienza tra le più divertenti e soddisfacenti per la crescita del bambino.

Francesca Panizzo