Pillole di vita pratica Montessori

Gli esercizi di vita pratica, hanno lo scopo di servire il bambino nei suoi bisogni profondi, di permettergli un’ attività compiendo azioni determinate e il numero preciso di sequenze da agire permette di assimilare un ciclo di lavoro che andrà a costruire a livello cognitivo le prassie motorie semplici e quelle complesse.

Nelle attività di vita pratica i bambini e le bambine attuano l’autoeducazione, il controllo dell’errore e la libera scelta.

Battere ingredienti col mortaio

Usare il pestello è un’attività molto interessante per bambini e bambine dai due anni in su, non soltanto per il rumore che si produce svolgendola ma anche per l’energia che serve a trasformare il contenuto del mortaio.

I telai delle allacciature

I telai delle allacciature sono cornici di legno a cui vengono legati due rettangoli di stoffa che si uniscono tra di loro con vari mezzi di chiusura.

I travasi di sostanze granulose

Questa attività rientra negli esercizi per l’educazione dei movimenti piccoli della mano e da sempre richiama l’interesse nei bambini e nelle bambine dai 2 ai 4 anni.

Infilare e sfilare oggetti

Si tratta di esercizi per l’educazione dei movimenti piccoli della mano che permettono di affinare la presa di precisione, la coordinazione oculo- manuale, il controllo dei movimenti nonché la relazione tra gli oggetti.