Conflitto genitoriale: SO-STARE nel conflitto
Confliggere, trovarsi in dis-accordo, fa parte della stessa natura umana.
Fin da piccolissimi iniziamo a farne esperienza.
Ma come possiamo so-stare nel conflitto senza farci male e senza fare male?
Arrivare ad un accordo può risultare complicato senza il supporto di qualcuno che ci aiuti a mettere sul tavolo i nostri bisogni, i nostri interessi, le nostre emozioni, la nostra storia.
Lucrezio, nel De Rerum Natura, ci offre una definizione di conflitto che si può tradurre con “incontro” e lo fa descrivendo proprio l’incontro carnale e la fusione tra un uomo e una donna. Un conoscersi e un ri-conoscersi generativo.
Ispirata da questa poetica dell’incontro e supportata dalla mia formazione in mediazione familiare, posso aiutarvi nell’incontro, nel sano conflitto che genera accordo, e accompagnarvi nel trovare strategie utili a svolgere il vostro compito di educatori.
Una linea educativa condivisa è fondamentale per garantire ai bambini e alle bambine chiarezza, coerenza e serenità. Trovare un accordo sugli aspetti fondamentali dell’educazione contribuisce a creare un ambiente relazionale disteso in cui potersi sviluppare e crescere.
Se vi trovate in disaccordo sulle visioni e sulle scelte che riguardano l’educazione dei vostri figli potete contattarmi per richiedere una consulenza.
Sarò felice di stare al vostro fianco per lavorare insieme sulla comunicazione e accompagnarvi nel trovare un accordo, andando oltre la logica del torto e della ragione, che vi aiuti a stare bene e a fare bene.