Il progetto
Questo albo fatto di immagini delicate e ricche di dettagli, accompagnate da parole che cantano vissuti condivisi sulla gravidanza, sulla nascita e sulla crescita di un figlio, è un viaggio bellissimo che offre profonde riflessioni.
Ogni genitore ha un “bambino immaginato”, disegnato dai desideri e dalla storia personale.
Ogni genitore, prima o poi, deve confrontarsi con aspettative disattese, con fatiche inaspettate, con imprevisti e sorprese.
Ogni genitore, oltre ad aver immaginato quel bambino, si è immaginato anche come genitore, si è disegnato nelle svariate situazioni, negli eventi, ha scommesso su dei “mai” e su dei “sempre”.
Accade, però, che ben presto, più o meno consapevolmente, ci si trova di fronte alla vera sfida dell’educare: accogliere e accompagnare l’altro per ciò che è e non per come l’abbiamo immaginato, desiderato, disegnato.
Amare, fare spazio e dare valore a ciò che c’è, procedendo per tentativi e per errori, consapevoli che nella genitorialità sono troppe le variabili che sfuggono al controllo.
“Ciò che ami non è perfetto” e non deve esserlo.
Il libro
- Titolo
- Il progetto
- Autrici
Brigitte Minne & Kaatje Vermeire
- Casa editrice
Kite
- Dove trovarlo
Amazon
La vita diventa ancora più coinvolgente quando possiamo condividere un progetto con qualcuno che amiamo, dedicandoci a immaginarlo e definirlo nei minimi dettagli.
Anche i genitori più attenti possono cadere in questa tentazione.
Ma quando un figlio arriva inaspettatamente, fuori dai piani o dalle speranze, aggiunge una nuova dimensione di bellezza alla vita.
Questa è una storia che esplora i più profondi significati dell'amore.