Che cosa è la vita

Ho pensato spesso nella mia vita agli INCONTRI. Quelli che la vita te la cambiano, senza nemmeno darti la possibilità di opporti.

Ho pensato all’incontro con mio marito, al nostro riconoscersi, così diversi, ma attraversati da percorsi così simili.

Ho pensato all’incontro con i miei figli, desiderati, immaginati, pensati, unici ed irripetibili nel loro continuo divenire.

Incontri che diventano un’occasione di crescita.

E poi gli incontri con persone che non avrei mai pensato di incontrare, che hanno creduto in me, mi hanno spronata a migliorare, a mettermi in discussione, ad aprirmi a nuovi sguardi e al possibile.

Incontri con persone molto diverse da me, ma a cui ho voluto dare spazio per permettere al bellissimo processo della contaminazione di accadere.

Mi sono ritrovata a pensare all’incontro con l’imprevisto, con la malattia, che arriva a scombinare la vita quando avevi appena trovato un articleo per ogni cosa. Eppure, anche nell’imprevisto, può accadere la meraviglia di una rinascita che ti chiede ancora una volta di stare nella relazione, di toccare altre vite, intrecciare altre storie, per dare valore alla tua.

Allora non posso che essere grata per tutti gli incontri, anche quelli imprevisti, per tutte le strade che si apriranno e che si incroceranno con la mia.

Vorrei che questo messaggio di rinascita raggiungesse tutti voi, affinché possiate percorrere le vostre strade con fiducia.

Francesca Panizzo

Il libro

Titolo
Che cosa è la vita
Autore

Raúl Guridi Nieto

Casa editrice
Dove trovarlo

Questo libro esplora la complessità della vita umana attraverso una serie di momenti, contraddizioni e emozioni contrastanti.

Affronta il tema delle certezze che si trasformano in incertezze, delle vittorie accompagnate dalla malinconia e degli incontri che segnano profondamente il destino dei protagonisti.

In modo poetico, l'opera cerca di catturare l'essenza di questa esperienza umana in poche parole.